Complice un weekend di pioggia intensa priva di appuntamenti sportivi, dopo lunghe sollecitazioni il presidente ha accettato di incontrarci per raccontare la stagione che ormai è alle spalle. Sentendosi probabilmente in colpa per non aver aggiornato il sito negli ultimi otto mesi ripete ossessivamente che gli altri Social hanno ben funzionato per tutta la stagione, puntuali ed esaustivi.
Addetto Stampa: Prima di addentrarci nella retrospettiva sul 2024, puoi spiegarci questi “rumors” che la definiscono troppo rilassato dal raggiunto pensionamento, quasi dimesso come qualsiasi “umarell” più intento alla cura della linea (n.d.r.: inutilmente) e sempre con la valigia pronta per qualsiasi occasione vacanziera.
Presidente: (addivanato e moderatamente scontroso) Sono volgari calunnie di coetanei invidiosi! L’attenzione su Atletica Estense è sempre prioritaria e possiamo contare su uno Staff che tiene altissimo sia il supporto tecnico che gestionale mantenendo continuamente attivi i rapporti tra la base sportiva e la dirigenza, finalmente sgravandomi di molte incombenze. Ho fiducia in questo Staff che azzardo un paragone sacrilego, quasi fossi un Papa (senza accento!) circondato da guardie svizzere, affidabili e pronte come segugi, come cani dalmata o danesi che, in realtà a me stanno un poco antipatici con quei colori nero e bianco che mi ricordano un’accozzaglia sportiva piemontese.
Addetto Stampa: Le piace l’ironia! Comunque condivido l’astio verso quei pallonari piemontesi. Andiamo adesso al 2024 di Atletica Estense, cosa ci racconta di quel gruppo di giovani atleti ed atlete che appare sul suo ultimo post datato 17 aprile scorso?
Presidente: La deve finire con questa storia della pigrizia! Vuole che chiami le guardie svizzere? Comunque quei meravigliosi giovani sono migliorati rapidamente e cresciuti numericamente, sono il nostro futuro e abbiamo avuto grandi riscontri agonistici durante tutta la stagione. Hanno al loro fianco un gruppo di tecnici giovane e motivato che cresce insieme a loro, dia uno sguardo a queste immagini:
Addetto Stampa: Molto, molto interessante, complimenti per questa solida base giovanile. Lo ammetto, ho sbirciato talvolta sul campo di atletica dove vi allenate e ho avuto una bella impressione di entusiasmo, motivazione e organizzazione che mi scusi, talvolta la vedo vagare da un gruppo all’altro senza senso quasi ad arrecare disturbo perché non riesce a “stare al passo”.
Presidente: Guardie svizzere!!!
Addetto Stampa: Mi scusi. Vorrebbe parlare degli eventi che organizzate, di quella gara in pista che fate da un po’ di anni?
Presidente: Quella gara su pista si chiama “Ferrarameeting” ed è arrivata alla 28sima edizione, è il meeting di atletica più longevo della nostra regione, quest’anno abbiamo portato a gareggiare a Ferrara oltre 500 atleti da gran parte d’Italia. E’ il vanto, l’aspetto promozionale, il volano economico che supporta l’attività agonistica di Atletica Estense. Ferrarameeting dedica spazio agli atleti assoluti al settore giovanile senza dimenticare l’importante coinvolgimento dei giovani diversamente abili con le quasi venti edizioni del Trofeo G. Maestri:
Le dirò di più, il nostro format ha visto negli anni, anche recenti tentativi di imitazione, un segnale importante della nostra qualità organizzativa. L’attenzione poi è anche sulla promozione dell’attività locale giovanile, Le sembra facile portare quasi novanta atleti a competere nelle prove multiple, guardi qua:
Addetto Stampa: La vedo accalorato e coinvolto, proviamo a rilassarci parlando del settore assoluto?
Presidente: Ma lei dove ha fatto il corso di addetto stampa, alla Scuola Radio Elettra? Con delle dispense dal giornalaio acquistate insieme a qualche giornalaccio zozzo?
Addetto Stampa: Più o meno ma possiamo andare avanti?
Presidente: La stagione su pista ha avuto l’anteprima del nostro raduno tecnico primaverile, un altro dei nostri vanti, un’iniziativa da sempre di grande successo:
Addetto Stampa: Si, ne ho sentito parlare, si racconta anche di disciplina ferrea?
Presidente: E’ vero, puro acciaio! Ma così per sapere che si è lamentato? Comunque la stagione su pista è stata interminabile, in particolare per il settore femminile che ha iniziato la rincorsa alla qualificazione per la finale di società 2025 in sordina per poi lanciarsi in un recupero prodigioso completato nell’ultima gara dell’ultimo giorno utile, raggranellando gli ultimi 19 punti su circa 13.500 complessivi per mantenersi tra le qualificate alle finali nazionali di società del 2025. Per tagliare corto qui troverà tutta la rassegna fotografica si prenda il suo tempo per vederle con calma e piacere:
Addetto Stampa: Wow! La vedo sorridere. Ho letto molto dei vostri risultati sulla stampa locale ma le faccio una domanda difficile, quale è il miglior risultato dell’anno, chi abbraccerebbe per primo? E questo importante movimento, mi diceva di oltre 900 performance individuali in quasi tutta Italia quale feedback ha ricevuto a livello locale, quale rapporto con il tessuto economico e amministrativo della nostra città.
Presidente: Le dirò una banalità, abbiamo festeggiato e consolato atleti ed atlete su ogni campo, dalla garetta provinciale alle gare nazionali, chiunque vesta i nostri colori merita il sostegno totale anche se con rammarico, non sempre è compreso talvolta la delusione umana è forte, in particolare se proviene da chi consideravo adulto. Interessante gli altri due temi della sua domanda, ottimi sono i rapporti con la stampa locale che ci dedica attenzione e spazi importanti e anche in questa occasione ringrazio ma devo tirarle le orecchie perché sul nostro sito la Rassegna Stampa è ferma al 2022.
Difficoltà sono presenti nei confronti del tessuto economico, il sostegno negli eventi organizzativi arriva da un ridottissimo gruppo di aziende su un territorio sempre orientato a sostenere fortemente gli sport di squadra, ma ormai ci abbiamo fatto l’abitudine, stessa abitudine nel non vedere localmente riconosciuto il nostro valore. Abbiamo negli anni ricevuto premi regionali (l’ultimo poche settimane fa) e nazionali ma mai, dalle amministrazioni che si sono succedute dal 1997 una stretta di mano, una pergamena, una medaglia, una targa al valore ed all’impegno dei nostri giovani eppure come diceva lei, i risultati eclatanti non sono mai mancati.
Addetto Stampa: Scorgo un poco di rammarico nelle sue parole, saranno anche le molte novità gestionali della nuova Riforma dello Sport che sta mettendo in difficoltà, talvolta in ginocchio il mondo dilettantistico.
Presidente: E’ vero, sono nel mondo dell’atletica dal 1977 e faccio il dirigente tra più di trent’anni e per noi “anziani” è difficile stare al passo con tutte le continue innovazioni normative, alcune giuste altre tarate sul mondo professionistico o semi professionistico che però fanno ricadere nel “calderone” tutta la vasta platea delle A.S.D. La recente riforma dello sport è un esempio così come la normativa sul Safeguarding.
Addetto Stampa: Progetti per il futuro?
Presidente: Uscire a bere una birra.